Eventi » Workshop »

Workshop Polaroid – Emulsion Lift

Descrizione Evento

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Impara in un pomeriggio a realizzare il distacco di emulsione delle foto immediate Polaroid con Pierfrancesco Giordano, docente di Tecniche della Fotografia all’Accademia di Belle Arti dell‘Aquila.

Durante il workshop ogni partecipante realizzerà uno o più “emulsion lift” partendo dai suoi scatti Polaroid. Il distacco di emulsione è un’affascinante tecnica fotografica/artistica di manipolazione delle foto immediate scattate con le classiche Polaroid vintage. Permette di ottenere immagini uniche, non replicabili, che non sono più delle semplici fotografie ma che, con l’inventiva ed il gusto dell’autore, diventano delle vere piccole opere d’arte.

Non occorre una preparazione tecnica particolare, basterà avere:

– Una macchina fotografica Polaroid a sviluppo immediato (di quelle che spingono automaticamente fuori la foto dopo lo scatto)

– Un pacchetto di pellicole adatte per la propria Polaroid, marca IMPOSSIBLE. Vanno bene sia quelle a Colori che quelle in Bianco/Nero. Ogni pacco permette 8 scatti.

– Dei supporti cartacei sui quali si vogliono “trasferire” le immagini. Alcuni supporti saranno comunque forniti dal docente.

 

Programma

14:00 – Incontro in Galleria, breve illustrazione dell’attività da svolgere e indicazioni su come realizzare gli scatti fotografici. Registrazione dei partecipanti. Pagamento delle quote stabilite.

14:30 – Tutti a scattare!

15:45 – Ritorno in Galleria per iniziare il workshop. Descrizione del procedimento e manipolazione di alcune foto del docente per mostrare come procedere.

16:30 – Ognuno inizia il suo primo emulsion lift, seguito passo per passo, fino al momento finale del trasferimento sul supporto.

17:30 – Osservazioni, correzione di possibili errori, realizzazione di altri lift.

19:30 – Considerazioni, domande, curiosità e valutazione del lavoro svolto.

20:00 – Saluti e fine del workshop!!

 

Per saperne di più:

Per assicurarvi che la vostra Polaroid sia adatta, o se non avete una macchina di questo tipo, non preoccupatevi! Sarà possibile prendere in prestito materiali messi a disposizione dal docente; sarà possibile inoltre ACQUISTARE pellicole direttamente in loco al costo di 20€ per 8 scatti.