DVG Stories

Nelle situazioni più concitate – guerre, proteste, manifestazioni  – avere la prontezza di scattare una fotografia degna di questo nome è un talento riservato a pochi. Quelli che ce la fanno entrano a pieno diritto nell’Olimpo dei Fotografi, sì, quelli con la “F” maiuscola. In questa categoria rientrano sicuramente Tano D’Amico, Tony Gentile e Roberto Strano, che il prossimo 4 maggio saranno ospiti della dolceVita GALLERY per l’incontro “L’arte del Fotoreportage”.

Tre grandi protagonisti del nostro tempo, abili a cogliere l’intensità di un attimo, senza troppi orpelli, senza alcuna retorica. Nelle loro mani la macchina fotografica diventa un veicolo privilegiato per raccontare delle storie, soprattutto quelle di chi non viene più ascoltato.

I manifestanti, gli emarginati, i dimenticati – tutte persone che, in un modo o nell’altro, la vita ha messo a tacere. A tutti loro la fotografia restituisce dignità. Regala un volto. A volte, dona perfino la parola. Attraverso i loro scatti, invece, abbiamo avuto la possibilità di vedere occhi che parlano, sguardi che s’incrociano, bocche che si muovono, pronte a dire la loro verità.

L’incontro, moderato da Gaetano Savatteri, sarà anche l’occasione per fare il punto sullo stato del fotoreportage, un genere che – a dispetto delle difficoltà – è più vivo che mai.

Qui tutte le informazioni sull’evento:

https://www.facebook.com/events/1944128745823485/

 

Share:

Tags: