“Erbacce” di Pierfrancesco Giordano

-
Luogo: (clicca per aprire Google Maps)
dolceVita GALLERY, Via Palermo, Rome, Metropolitan City of Rome, Italy -
Data e ora dell'evento:
Venerdì 01 marzo 2019, ore 15:00 -
Mail:
info@dolcevita-gallery.com -
A Pagamento:
no -
Condividi:
Descrizione Evento
Sono ovunque, in ogni angolo delle strade e dei marciapiedi di Roma. Le calpestiamo senza pensarci, a volte infastiditi dalla loro presenza persistente e disordinata. Raccoglierle ed usarle una ad una per queste cianotipie, è un modo di riprodurne la bellezza e l’unicità, di restituire loro una “dignità” forse mai avuta ai nostri occhi distratti.
Le cianotipie sono stampe eseguite una ad una e totalmente a mano, scegliendo una carta pregiata ricca di cotone, preparando un’emulsione sensibile alla luce, stendendola accuratamente sul foglio, ponendo il soggetto a contatto, esponendo alla luce e sviluppando l’immagine in acqua.
Ogni immagine è UNICA, perché anche riutilizzando lo stesso soggetto, la sua posizione o il tono del blu non saranno mai identici.
Questa tecnica è antica, ideata da J. Herschel nel 1842, ed è stretta parente di quella che poi sarà la fotografia. Anna Atkins, botanica e fotografa inglese, fu fra le prime ad applicare tale processo alle alghe, dando vita al primo libro illustrato con immagini fotografiche della storia.